MAGGIO 2025
Vi raccontiamo il nostro viaggio, seppure breve, a Lucca, cittadina medievale della bella Toscana.
Una città che ci ha sorprese per la sua bellezza storica, tra le mura della città antica e ampi spazi verdi (vi consigliamo una bella passeggiare in bicicletta sulle mura), e la sua essenza moderna e viva. Conosciuta in tutta Italia per il suo evento più importante dell’anno, il “Lucca Comics & Games”. Noi l’abbiamo esplorata sotto il profilo che più ci piace… quello gastronomico e senza glutine.
Siamo andate subito alla ricerca di una buona focaccia toscana, del vin santo (comprato dopo i controlli in aeroporto) e di piatti tipici lucchesi. Data la nostra breve permanenza, ci siamo concentrate più su i locali “all’interno delle mura” piuttosto di quelli “fuori mura”.
Ma vi riportiamo tutti i locali che meritano menzione per noi celiaci anche se non li abbiamo provati personalmente ma che sono rinomati per il Glutenfree: L’Atelier di Damiano Carrara, una pasticceria all’avanguardia con una particolare attenzione alle intolleranze alimentari quali il senza glutine e il senza lattosio. Ed ovviamente non possiamo non menzionare l’unico locale totalmente senza glutine della città: Glee Gluten Lactose Free Lab.
Ecco l’elenco dei locali Aic, quelli provati ed approvati da noi e suggeriti da voi:
- Atelier Damiano Carrara Pasticceria – Via Matteo Civitali 559 (FUORI MURA)
- Buca di Sant’Antonio Aic – Via della Cervia 3 (DENTRO MURA)
- Bontà Yogurt Aic – Viale Puccini 183 (FUORI MURA)
- Caffè Ninci – Piazza Napoleone 2 (DENTRO MURA)
- Cremeria Eva Aic – Via della Formica (FUORI MURA)
- Cremeria Opera Aic – Viale Luporini 951 (FUORI MURA)
- Da Gherardo Pizzeria-Ristorante – Piazza dell’Anfiteatro 9 (DENTRO MURA)
- El Paso Ristorante Aic – Via per Camaiore (FUORI MURA)
- Ele Gelati e Granite Aic – Via San Paolino 10 (DENTRO MURA)
- Glee Gluten Lactose Free Lab Aic – Via Catalani 200 (FUORI MURA)
- Il Nicchio Focaccia – Piazza XX Settembre 2 (DENTRO MURA)
- Le Bontà Aic – Viale Castracani 269 (FUORI MURA)
- Mara Meo Pizzeria Aic – Piazza San Francesco 17 (DENTRO MURA)
- Fattoria Sardi Azienda Vinicola- Via della Maulina 747 (FUORI MURA)
- Pizzeria Felice Aic – Via Buonamici 352 (FUORI MURA)
- Ristorante Celide Aic – Viale Giusti 7 (FUORI MURA)
La prima sera siamo andate subito alla ricerca di una bella focaccia toscana in un locale in pizza Napoleone, “Il Nicchio”. E seppure era una focaccia pronta, il suo ripieno e la sua croccantezza ci ha stregato.



Sulla stessa piazza, al “Caffè Ninci”, abbiamo provare la loro specialità: la torta di riso calda, un dolce tipico dalla consistenza molto morbida.
Espolorando il centro di Lucca siamo giunti in Piazza dell’Antiteatro, un colpo d’occhio sorprendente soprattuto quando abbiamo letto “pasta homemade senza glutine” “Da Gherardo”. Ovviamente non potevamo non provare i loro tortelli lucchesi. Opzioni senza glutine dall’antipasto, alla pizza fino al dolce.


Unico locale fuori le mura a pochi minuti in macchina che abbiamo provato, è la “Fattoria Sardi”. Ristorante/agriturismo con un’attenzione speciale per noi celiaci. Pane integrale fatto da loro, fritture e piatti senza glutine dagli abbinamenti particolare tutti da scoprire.


MAGGIO 2025