MAGGIO 2023
Cari amici vi portiamo con noi nel viaggio ad Amsterdam, la capitale olandese conosciuta per i tulipani, biciclette, arte, canali, mulini a vento e tanto altro…
Una città dove una di noi ha vissuto per un paio di anni e che ha considerato per anni la sua casa.
“La città è come ricordavo, non ha ancora molti ristoranti che seguono protocolli indicati dalla Associazione Celiachia Olandese. Ho sempre avuto i miei dubbi a riguardo, anche quando vivevo lì, inoltre alcuni ristoranti che adoravo e frequentavo certificati hanno chiuso per la situazione pandemica degli anni scorsi!“
Ma non disperate, i locali che vi elenchiamo hanno diverse opzioni senza glutine, altri addirittura completamente glutenvrij!
(Alcune fotografie nel blog sono state prese dal archivio fotografico degli anni scorsi, preciseremo in quel caso l’anno) inoltre vi consigliamo di:
1. Consultare sul web gli orari di apertura e chiusura per non incappare in spiacevoli sorprese, in Olanda l’orario di cena si aggira intorno alle 18:00, alcuni locali chiudono le cucine alle 21, altri addirittura alle 19:30.
2. Spesso i locali sono piccoli e in alta stagione si rischia di aspettare in fila per un tavolo, giocate in anticipo!
3. Accertatevi che i locali che selezionate rispettino le norme per garantire il senza glutine senza contaminazioni, chiedete ai camerieri o agli chef in cucina. Sembra assurdo ma in Olanda più essere complicato trovare locali sicuri per noi.
4. Portatevi un impermeabile anche in estate e giubbotto in primavera, le temperature sono basse e la pioggia fa da padrona.
Mettetevi comodi e iniziamo!
Elenco dei locali provati da noi:
- Croque Madame – 100% glutenfree (centro storico)
- Piqniq – opzioni senza glutine (quartiere del Jordaan)
- Pancakes amsterdam – opzioni senza glutine (diversi locali in città)
- De Glutenvrije Winkel – bottega senza glutine
- Craft Coffee & Pastry Amsterdam – 100% glutenfree (quartiere de pijp)
- Moeders – opzioni senza glutine (quartiere del Jordaan)
- Spaghetteria – opzioni senza glutine
- Bagels & Beans – opzioni senza glutine (diversi locali in città)
- Omelegg – opzioni senza glutine (quartiere de pijp)
- lou lou pizza bar – opzioni senza glutine
- Rainbowls- acai bowl, opzioni senza glutine (quartiere de pijp)
- Sea food bar – opzioni senza glutine (diversi locali in città)
Altri locali da voi consigliati:
- Bloem eten en drinken – 100% vegan e glutenfree
- De Italiaan – opzioni senza glutine
- Brouwerij troost – opzioni senza glutine
- Cottoncake – opzioni senza glutine
Mercati all’aperto e interni con opzioni senza glutine:
- Foodhallen – Mercato interno con opzioni senza glutine
- Albert Heijn – Supermercati in città con molti prodotti senza glutine (maggiori info in fondo all’articolo)
- Mercato di Albert Cuyp – Grande mercato all’aperto nel quartiere de pijp
- Noordermarkt – Mercato biologico del sabato nel quartiere del Jordaan
- Massimo gelato – opzioni senza glutine
Ma iniziamo subito dalla colazione! Vi straconsigliamo Craft Coffee & Pastry Amsterdam un piccolo locale 100% glutenfree nel cuore del de pijp, dopo una fila lunghissima e una modesta attesa, siamo entrate in questo paradiso, con diversi tipi di croissant, da quelli salati a dolci, pane di diverso tipo, biscotti e torte e dolci tradizionali. Le signore del locale sono state molto gentili e premurose, ci hanno confezionato tutti i prodotti in buste per take away. Ma arriviamo all’assaggio, tutto ottimo, cornetti fragranti e saporiti, abbiamo assaggiato anche il Gevulde Koekjes, un biscotto olandese con un ripieno alla mandorla da lasciare senza parole.
Un altro posto dove poter andare a gustare la colazione è Pancakes amsterdam, ci sono diversi punti della catena distribuiti in città. In particolare vi consigliamo di assaggiare il tipico pancakes olandese ovvero il Pannenkoeken sottile molto simile alle crêpes. Nel menù ci sono diverse opzioni senza glutine e potete scegliere di comporre il vostro Pannenkoeken a piacere, dal dolce al salato. Abbiamo scelto la versione classica con cannella, mele e panna, un pancake sottile ma sostanzioso! un posto che sicuramente vi consigliamo, anche se non proprio economico il pancake base parte da circa 14 euro.
Passiamo a locali da scegliere sia per una colazione che per pranzo, iniziamo da Croque Madame 100% glutenfree in pieno centro ad Amsterdam. Il locale è carino ma molto piccolo, c’è rischio di trovare fila nelle ore di punta per avere un tavolo, ed effettuano take away solo per dolci. Ma siamo riuscite a sederci, assaggiando il gustoso panino con old cheese olandese, cetrioli, insalata, crema di formaggi e Mayo al tartufo, e da asporto la cheescake, ottima davvero! un perfetto spuntino da mangiare al bordo di un canale in città.
Nel bel quartiere del jordaan troviamo Piqniq un locale piccolo ma che fa la sua figura, “Andavo abitualmente ai tempi quando vivevo in zona, per gustarmi il caffè e dolcino, altre volte a pranzo”. C’è un ampia scelta di opzioni senza glutine, e i panini sono molto buoni, vi consigliamo soprattutto nel fine settimana, durante gli orari di punta, di recarvi prima o prenotare. Chiude nel pomeriggio.
Anche Bagels & Beans catena di locali sparsi per Amsterdam è un ottima scelta per l’opzione senza glutine. Aperto di mattina, al pomeriggio offre nel menù i Bagels gluten free, panini a forma di ciambella tipici americani. Noi abbiamo scelto la versione con salmone e avocado, davvero ottimo, merita accompagnato da una bevanda calda.
Abbiamo un bellissimo ricordo di Moeders, un ristorantino tipico olandese davvero adorabile, perché a ricoprire le pareti del locale ci sono centinaia di fotografie di mamme da tutto il mondo, avete capito bene, il ristorante colleziona fotografie di mamme dei clienti, ben incorniciate, che riempiono le pareti fino al soffitto! Ma torniamo alle opzioni senza glutine, in questo ristorante potete assaggiare ottimi piatti tradizionali cucinati da signore olandesi premurose e gentili. Un must da provare! soprattutto con una sister in visita ad Amsterdam, celebrando insieme la famiglia, le mamme e il buon cibo casalingo!
Una chicca per i salutisti con stile è Rainbowls Amsterdam il regno dell’acai bowl, una “macedonia” cremosa di color viola composta da frutto coltivato in Brasile l’açaí, servito con altra frutta e toppings.
Se, invece, state cercando una pizzeria nella capitale olandese, vi consigliamo Loulou Pizza Bar. Ricordo ancora con piacere quei tramonti estivi lungo il canale Amstel, a due passi dalla pizzeria.
Dopo una lista di locali, giungiamo a loro, immancabili, sempre amati, stiamo parlando dei mercati di quartiere! Il nostro preferito è Albert Cuyp, il grande mercato che ricopre tutta l’intera via dell’Albert Cuypstraat nel cuore del quartiere de pijp. Troverete di tutto, dall’abbigliamento alle ceramiche olandesi, dai souvenirs ai fiori. E per noi Celiaci? troviamo varietà di formaggi olandesi, frutta e verdura, se siamo fortunati anche qualche banchetto glutine free (già avvistato) e per gli audaci forti di stomaco vi aspetta l’aringa cruda con cipolla e sottaceti, un classico snack della tradizione olandese legata ai pescatori! Potete trovare altri mercati nella capitale come il grazioso mercato biologico del sabato mattina il Noordermarkt nel quartiere del Jordaan.
In fondo alla lista troviamo lui, ” il mio vecchio amico Albert, colui che mi ha salvato in molte occasioni quando ancora non sapevo leggere le etichette dei prodotti in olandese”. Stiamo parlando dell’Albert Heijn una catena di supermercati olandesi sparsi in città. Oltre ad avere un reparto fornito di prodotti senza glutine, in ogni prodotto della marca è riportato stampato sull’etichetta il simbolo senza glutine o senza lattosio nel caso in cui non si siano tracce di essi (esempio in basso di una latta di fagioli). Quindi anche per voi in visita ad Amsterdam sarà possibile fare la spesa in tranquillità senza preoccuparvi di leggere gli ingredienti scritti in olandese. Ma torniamo al reparto senza glutine, troverete appunto uno scaffale con prodotti confezionati in celeste con la dicitura glutenvrij, e finalmente anche lui lo stroopwafel senza glutine! Un biscotto tipico olandese composto da due cialde sottili e sciroppo al caramello all’interno, da provare e portare a casa!
Siamo arrivati al termine di questo viaggio virtuale tra i canali della capitale olandese e consigli glutenvrij!
Ci dispiace non poter aggiungere altri locali completamente senza glutine, che adoravamo come Mastino V. Tornare nel 2023 è stato un bel tuffo nel passato e nel presente perché abbiamo scoperto posti nuovi da consigliarvi! Fateci sapere la vostra esperienza, se sapete consigliarci altri ristoranti/bar per il futuro o feedbacks dei locali sopra elencati per rimanere sempre aggiornate!
Siamo presenti su Instagram e Facebook @glutenfree4sisters
Al prossimo viaggio, a presto, Doei!