San Vito lo Capo senza glutine

san vito lo capo senza glutine
banner pubblicitario collaborazione

Giugno 2023

San Vito lo Capo, meta turistica per eccellenza della provincia di Trapani, ogni anno in estate attira migliaia di turisti. Principali attrazioni sono la spiaggia e il suo mare cristallino. Non di meno il cibo!

Tantissimi sono, infatti, i locali che offrono pietanze buonissime tipiche della cucina siciliana e non solo.

Ma per noi celiaci? Niente paura, anche noi possiamo trascorrere un bellissimo e sereno soggiorno a San Vito lo Capo ma seguendo i giusti suggerimenti. Perché quasi tutti i ristoranti (con un servizio medio alto) offrono l’opzione senza glutine. Ma quali eccellono e garantiscono, oltre quel piatto di pasta con le penne scotte, anche la non contaminazione e ad esempio un bruschetta con del Pane buono?

E non solo questo. Infatti, data la sua forte vocazione turistica, annotiamo anche le strutture ricettive (hotel e B&B) che offrono la colazione senza glutine.

Ecco l’elenco dei locali informati Aic, approvati da noi e suggeriti da voi:

  • Dal Cozzaro Ristorante pesce Aic – Via Savoia 17/19
  • Capriccio Pasticceria Cannolo e Arancine – Via Pier Santi Mattarella 106
  • Da Stefano Creperia – Via Cortese 16 A
  • Gelateria Miceli Le plus Bon Aic – Via Savoia 72
  • Gna Sara Ristorante Pizzeria – Via Duca degli Abruzzi 8
  • L’amuri Ristorante – Via Savoia 125
  • Mancia e Vattinni Street food Aic – Via Savoia 119
  • Pizza flash pizzeria –  Via Regina Margherita 87
  • Pizzeria da Salvo Pizza Cabbuci e Pane Cunzato – Via Regina Margherita 49
  • Thaam Cucina Arabo/siciliana Aic – Via Duca degli Abruzzi 32
  • Trionfo di Gola Ristorante Aic – Via Savoia 49

Elenco degli Hotel e B&B che offrono la colazione senza glutine:

  • B&B Aria di Mare – Via del Mulino 45
  • B&B S. Vito Aic – Via San Vito 26

San Vito lo capo è ormai nota come la città del Cous Cous, pietanza di origine araba, a base di semola, che nei secoli è diventata un piatto tipico trapanese. Per gustare un piatto di cous cous senza glutine dove assolutamente andare da Thaam, ristorante con cucina araba-siciliana.

Per gustare ottimi piatti a base di pesce e non solo, vi suggeriamo Trionfo di Gola. Ristorante sulla pizza del Santuario. Oltre la bella vista, potete scegliere serenamente ogni piatto nel menù. Da un bel piatto di busiate e cous cous senza glutine alla cassata siciliana per dolce. Un locale nel circuito Aic da anni che merita proprio di essere provato!

Un altro posto imperdibile è Mancia e Vattinni. Lì potrete sbizzarrirvi nello scegliere lo street food siciliano che più vi piace. Dal Cuoppo di calamari al panino con la milza. Dalle arancine e panini con panelle ai Cannoli.

E a proposito di Arancine e Cannoli, vi segnaliamo anche la Pasticceria Capriccio in Via Pier Santi Mattarella.

Le Crepes di Stefano è proprio un capitolo a parte. Le sue crepes senza glutine sono goduriose sia dolci, con la classica nutella, che salate, con formaggi e salumi. Una tappa obbligatoria ogni qual volta torniamo a San Vito.

Altro ristorante che non ci delude mai è Gna Sara. Ottima la pizza alla pantesca con capperi ed olive ed anche gli antipasti (ancora da provare il loro cous cous senza glutine!!).

Se una sera avete voglia di pizza o di un bel cabbucio o ancora del pane cunzato, passate dalla Pizzeria da Salvo. O poco più avanti da Pizza Flash.

Per finire in dolcezza non può non mancare il gelato. Proprio difronte il Santuario c’è la Gelateria Miceli Le plus Bon. Buonissimo il gelato e non solo.

Tutti i locali si trovano a pochi metri gli uni dagli altri. Impossibile rimanere digiuni… anzi!

Giugno 2023

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *