celiachia esenzione 059

Celiachia – esenzione 059

Chi è affetto da Celiachia può avvalersi di prestazioni sanitarie gratuite, grazie al regime di esenzione 059 che gli consente di monitorare la malattia ed anticiparne le possibili complicanze. Tra le prestazioni (o follow-up annuali) ci sono: il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi consigliabile ogni due anni, altre analisi di laboratorio come ferro, vitamina D, glucosio, ecc…, la visita medica specialistica con intervista dietetica ed ancora usufruire di un contributo mensile per l’acquisto di prodotti senza glutine nelle farmacie e negozi specializzati.

New York senza glutine

New York senza glutine

Se state sognando il vostro prossimo viaggio o siete già a New York alla ricerca di locali e ristoranti dove mangiare senza glutine, siete nel posto giusto!

La Grande Mela infatti, come ogni grande metropoli che si rispetti, offre una vasta e ampia varietà di gluten free food (anche se in proporzione al numero di ristoranti e locali presenti è scarsa). E’ possibile mangiare un hamburger in perfetto American style, hot dog, bagels; oltre ai donuts, cookies, muffins e varie cakes tutte senza glutine. A fine articolo anche info e qualche suggerimento utile per il vostro viaggio!

pizzette fritte senza glutine alla trapanese

Pizzette fritte alla trapanese

Pizzette fritte alla trapanese con sugo di pomodoro all’aglio, parmigiano grattugiato e basilico. Una ricetta che profuma di Casa: quando eravamo piccole e nostra madre cucinava i calzoni fritti, con l’impasto rimanente preparava loro, le pizzette fritte. L’aroma dell’aglio soffritto nel sugo di pomodoro era uno spettacolo.