La Panella è una frittella di ceci cotta e poi fritta nell’olio abbondante. Tipica della cucina siciliana, rappresenta uno dei cibi da strada più buoni dell’isola.
La farina di ceci è la base di molte ricette regionali che vedono diversi modi di cottura e preparazione. La farinata in Liguria, la Cecina in Toscana, la Fainé sassarese in Sardegna e la Panella in Sicilia.
Non c’è cosa più buona che un panino con le panelle nel mezzo. Magari con un po’ di succo di limone o con una fetta di montana sopra.
Le panelle sono un vero e proprio cibo popolare, a basissimo costo e buonissime. Ma soprattuto naturalmente senza glutine.
Seguite la ricetta per preparare a casa delle croccanti e gustose panelle siciliane.
Ingredienti:
Procedimento:
- In una pentola capiente, a doppio fondo, versare l’acqua e poco alla volta la farina di ceci setacciata (se rimango dei grumi, schiacciarli per bene o passare il tutto con un mixer)
- Il sale, pepe ed il prezzemolo
- Accendere il fuoco a fiamma bassa
- Mescolare continuamente anche per evitare che si attacchi al fondo della pentola
- Cuocere l’impasto fino a che non si stacchi dalle pareti e sia ben liscio
- Versare il composto in un contenitore inumidito e livellare la superficie con il mestolo bagnato
- Aspettare un paio di ore per rimuoverlo dallo stampo e tagliarlo a forma di rettangolo o di triangolo (uno spessore di 1 cm)
- Quando sono ben raffreddati (meglio se prima messi in frigorifero) friggerli in olio di semi ben caldo fino a che non siano ben dorate
- Spolverare con sale e servire ancora calde