Poke bowl senza glutine
banner pubblicitario collaborazione

Voglia di un Poke bowl con ingredienti freschi e sani pieni di gusto da personalizzare? Il poke è un piatto completo hawaiano a base di riso, proteine e verdure, ha origini antiche legate ai pescatori delle Hawaii che consumavano il pesce crudo pescato tagliato a cubetti. Esistono molte versioni di combo diverse, come quella ispirata alla tradizione giapponese del sushi. Noi abbiamo scelto di utilizzare il salmone cotto abbinato al formaggio feta e fagioli edamame, e voi?

Difficoltà:BeginnerTempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per il riso

  • Ingredienti per il poke:

Procedimento per la cottura del riso giapponese per sushi:

  1. Lavare il riso (ideale per sushi) sotto l’acqua corrente (anche all’interno della pentola stessa) e risciacquare più volte fino a che l’acqua risulta limpida.
  2. Nella pentola con all’interno 500 gr di riso versare 750 ml acqua, accendere il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento finché il riso non avrà assorbito tutta l’acqua. Spegnere e lasciare riposare per 10 min dentro la pentola con il coperchio.
  3. In un pentolino a parte versare l’aceto di riso, zucchero e sale. Scaldare a fuoco lento fino a quando lo zucchero sarà sciolto.
  4. Trasferire il riso in un piano e versare nel riso l’aceto precedentemente salato e zuccherato, e lasciare raffreddare.
  5. Comporre la poke bowl

  6. Il poke è pronto per essere assemblato; In una ciotola disporre il riso bianco freddo alla base e aggiungere gli ingredienti scelti sopra: come salmone cotto (solitamente è crudo), avocado tagliato a fettine, fagioli edamame, formaggio feta a cubetti, carote tagliate alla julienne e una spolverata di semi di sesamo. Servire con salsa di soia Tamari.
  7. Buona preparazione e Itadakimasu!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *