Cheesecake light con cocco e cioccolato

Una Cheesecake al bicchiere che sorprende per la sua semplicità e bontà oltre ad essere light e/o a basso contenuto di lattosio.

In due versioni: bianca e morbida al cocco, o con uno strato avvolgente di cioccolato fondente da rompere con un cucchiaino. 

Bastano pochi passaggi e semplici ingredienti come il formaggio spalmabile, yogurt greco, olio di cocco e gli immancabili biscotti Saraceni di Inglese Gluten free.

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di riposo: 50 minutiTempo totale:1 ora 20 minutiBicchieri:4

Ingredienti base cheesecake:

  • Ingredienti strato formaggio:

  • Ingredienti ultimo strato:

Procedimento:

  1. Sbriciolare 165 g di biscotti saraceni utilizzando un mixer o inserendo i biscotti dentro una busta sigillata con l’aiuto di un matterello spianare i biscotti fino a ridurli finemente.
  2. Aggiungete ai biscotti 50 g di olio di cocco liquido (se in forma solida scaldarlo leggermente).
  3. Versare il primo strato nei bicchieri, circa 3 cucchiai per bicchiere e lasciare a riposo per 20 min in frigo, nel mentre preparare il secondo strato.
  4. Con la frusta elettrica montare e mescolare lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile light o senza lattosio, aggiungere lo yogurt greco 5% (perchè più denso) e mescolare.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio versare il secondo strato al formaggio nei bicchieri e lasciare riposare per 30 min in frigo.
  6. Per la versione bianca del dolce al bicchiere: versate come ultimo strato il cocco rapè e una spolverata di limone grattugiato.
  7. Per opzione al cioccolato: scaldare a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungere un cucchiaio di olio di cocco al cioccolato fuso. Versare il cioccolato fuso tiepido come ultimo strato con una pioggia di cocco rapè.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *