I fichi secchi sono un boccone prelibato di bontà che la natura ci regala. Prepararli a casa è facilissimo ma richiede tempo e un po’ di attenzione. Serviranno solo una tavola di legno o un essiccatore e un telo per coprirli e proteggerli dagli insetti.
Agosto, in Sicilia, è il mese della raccolta dei fichi. Grazie al caldo sole estivo i fichi venivano lasciati al sole ad essiccare per un paio di settimane e rappresentavano una dolce conserva in inverno.
I fichi possono distinguere per colori: verdi, viola, neri (i verdi sono i più comuni). Mentre in primavera crescono i “bifari”, o meglio detti “fioroni” in Italiano, che sono molto più grossi. Un’altra distinzione chiama i fichi che si maturano in autunni i “tardivi”.
Le ricette da preparare con i fichi secchi sono tantissime ma la più buona che vi segnaliamo è quella dei biscotti di fichi.
Ingredienti:
Strumenti necessari:
Procedimento:
- Raccogliere i fichi maturi
- Tagliarli a metà senza reciderli completamente
- Posizionarli sulla tavola aprendoli e distanziandoli l’uno dagli altri
- Coprirli con la rete e lasciarli al sole tutto il giorno
- La sera invece rientrarli per evitare l’umidità
- Ripetere l’operazione per una settimana girandoli di volta in volta a faccia in giù
- Se il sole non è stato sufficiente, si possono essiccare in forno a bassa temperatura per un paio d’ore e leggermente aperto per far fuoriuscire l’eventuale umidità
- Chiusi ermeticamente possono essere consumati dopo qualche mese oppure utilizzati subito per qualche ricetta