Reginelle siciliane, biscotti al sesamo
banner pubblicitario collaborazione

Le reginelle o i biscotti della regina sono dei biscotti tipici della tradizione siciliana, in particolare della zona palermitana. Sono biscotti dalla frolla fragrante aromatizza agli agrumi e ricoperti di abbondante sesamo, ricordano l’infanzia, le scatole di biscotti in latta delle nonne, la cucina semplice di un tempo fatta di pochi ingredienti del posto. La nostra è una rivisitazione della ricetta originale in chiave senza glutine e con ingredienti alla portata di tutti.

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 20 minutiTempo di cottura: 40 minutiTempo di riposo: 40 minutiTempo totale:1 ora 50 minuti

Ingredienti

Procedimento

  1. Preparare la frolla unendo la farina allo strutto e mescolare, aggiungere lo zucchero, il lievito, poi il latte e a cascata le uova, provare prima con due, se l’impasto risulta non compatto aggiungere il terzo uovo ( se necessita aggiungere una spolverata di farina)
  2. Aggiungere un pizzico di sale al composto e la scorza grattugiata di mezza arancia (noi abbiamo aggiunto anche la scorza di limone) 
  3. Far riposare l’impasto avvolto dalla pellicola trasparente in frigo per almeno 40 min
  4. Nel mentre tostare leggermente i semi di sesamo in padella
  5. Dall’impasto di pasta frolla ricavare dei piccoli cilindri
  6. Passare i cilindrati ottenuti velocemente prima nell’acqua poi nel sesamo tostato premendo i bene i semini lungo la superficie dei biscotti 
  7. Disporre i cilindri su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciare cuocere in biscotti per circa 40 min a 180° 
Reginelle siciliane
Reginelle siciliane
Reginelle siciliane
Reginelle siciliane
Reginelle siciliane
Reginelle siciliane
Appena sfornati !

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *