focaccina ripiena senza glutine
banner pubblicitario collaborazione

Focaccine ripiene di prosciutto/salame e provoletta. Per antipasto, per merenda o aperitivo le focaccia ripiene sono sempre un’ottima idea.

Partendo da un impasto di miscele senza glutine la creatività più aver inizio. Noi semplicemente con farina per pane, acqua e lievito abbiamo preparato delle focaccine, delle focaccine fantasia , calzoni a mezza luna, panini o un bel filone di pane.

Seguite la ricetta per realizzare anche voi i vostri lievitati preferiti.

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo di riposo:1 ora 30 minutiTempo totale:2 ore 30 minutiFocaccine ripiene:8

Ingredienti:

  • Ingredienti ripieno:

Procedimento:

  1. In una ciotola mettere la farina e il sale. Riscaldare un bicchiere d’acqua fino ad intiepidirla e scioglirvi il lievito. Versarla poco alla volta continuando a mescolare.
  2. Aggiungervi dell’acqua, sempre tiepida, e quando l’impasto sta per diventare saturo di liquidi aggiungervi uno o due cucchiai di olio. Fare le pieghe del pane e lasciare lievitare nella stessa ciotola coperta da pellicola trasparente bucherellata con la forchetta.
  3. Dopo circa 2 ore o almeno finché l’impasto non sia raddoppiato, stenderlo con le dita lasciando circa 1 cm di altezza e formare dei cerchietti utilizzando un bicchiere.
  4. Posizionare al centro il ripieno e chiudere la focaccina con un altro cerchio sopra e sigillando bene i bordi (ungere con un po’ d’acqua i brodi se necessario)
  5. Lasciare lievitare ancora 30 minuti
  6. Infornare a 200 gradi fino a doratura
    focaccina ripiena senza glutine

Focaccine fantasia

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *