Focaccine ripiene di prosciutto/salame e provoletta. Per antipasto, per merenda o aperitivo le focaccia ripiene sono sempre un’ottima idea.
Partendo da un impasto di miscele senza glutine la creatività più aver inizio. Noi semplicemente con farina per pane, acqua e lievito abbiamo preparato delle focaccine, delle focaccine fantasia , calzoni a mezza luna, panini o un bel filone di pane.
Seguite la ricetta per realizzare anche voi i vostri lievitati preferiti.
Ingredienti:
Ingredienti ripieno:
Procedimento:
- In una ciotola mettere la farina e il sale. Riscaldare un bicchiere d’acqua fino ad intiepidirla e scioglirvi il lievito. Versarla poco alla volta continuando a mescolare.
- Aggiungervi dell’acqua, sempre tiepida, e quando l’impasto sta per diventare saturo di liquidi aggiungervi uno o due cucchiai di olio. Fare le pieghe del pane e lasciare lievitare nella stessa ciotola coperta da pellicola trasparente bucherellata con la forchetta.
- Dopo circa 2 ore o almeno finché l’impasto non sia raddoppiato, stenderlo con le dita lasciando circa 1 cm di altezza e formare dei cerchietti utilizzando un bicchiere.
- Posizionare al centro il ripieno e chiudere la focaccina con un altro cerchio sopra e sigillando bene i bordi (ungere con un po’ d’acqua i brodi se necessario)
- Lasciare lievitare ancora 30 minuti
- Infornare a 200 gradi fino a doratura
Focaccine fantasia