Sofficissimo pane a forma di colomba pasquale.
Ecco il pane perfetto da mettere a centro tavola il giorno di Pasqua. Niente di più semplice e buono.
Un impasto preparato con il Poolish e ad altissima idratazione, che rimarrà più morbido e profumato a lungo.
Una lievitazione lunga 18 ore che permette al lievito e ai batteri di lavorare al meglio e di ottenere ottimi risultati nella panificazione senza glutine.
La sera prima abbiamo preparato il pre impasto e lasciato lievitare fuori dal frigo grazie alla temperatura interna di casa primaverile (circa 18-20 gradi). L’indomani lo abbiamo rilavorato aggiungendo il resto degli ingredienti: farina, acqua, sale ed olio.
Prima di infornare la colomba di pane, abbiamo praticato un’incisione profonda così che questa parte di crosta si sia alzata donandole questo aspetto bello e croccante.
Con le dosi riportate in questa ricetta si possono realizzare due colombe con uno stampo da 500 gr ciascuno. Noi però abbiamo preferito fare 1 colomba di pane e il resto panini morbidi morbidi come brioche.
Ingredienti Poolish:
Ingredienti Impasto:
Altri ingredienti e strumenti :
Procedimento:
- La sera prima preparare il poolish, sciogliendo il lievito secco in 100 gr d’acqua tiepida e aspettare qualche minuto che agisca
- Versate il lievito nella farina e iniziare a mescolare aggiungendo il resto dell’acqua
- Lavorare l’impasto fino ad ottenere una pagnotta abbastanza idratata e compatta
- Coprire con pellicola trasparente praticando dei piccoli fori con una forchetta
- Lasciare lievitare per tutta la notte o almeno 8 ore (se è estate, mettere in frigo)
- Aggiungere poco alla volta la farina alternandola con l’acqua (sempre tiepida)
- Una volta inglobate farina ed acqua, aggiungere il sale
- In ultimo l’olio
- Formare una bella pagnotta liscia e compatta e lasciarla ancora lievitare per circa 5-6 ore o almeno fino al raddoppio
- Dividere l’impasto in due parti (da circa 700-800 gr ciascuno) e distribuirlo sullo stampo da colomba (meglio se la base interna di questa è foderata con carta da forno e l’impasto ben oliato per evitare che, una volta cotto, rimanga attaccato)
- Lasciare lievitare coperto ancora per 1 ora
- Prima di infornarla praticarli un taglio profondo nella parte centrale usando anche il semplice coltello appuntito ben oliato
- Spennellare con altro olio e poi con una bella spolverata di semi di sesamo
- Infornare a 200 gradi statico con una teglietta d’acqua (per creare il vapore) per poi rimuoverla dopo i primi 10-15 minuti di cottura
- Lasciare in forno fino a completa doratura per circa 40 minuti (se la crosta rimane troppo morbida, abbassare la temperatura a 180 gradi)
- Lasciare raffreddare prima di tagliarla a fette
- Con lo stesso impasto si possono preparare sei panini altrettanto buoni e morbidi