babà gigante senza glutine
banner pubblicitario collaborazione i sapori del celiaco

Babà senza glutine fatti in casa. Dolci imbevuti di bagna al rum e morbidi come una spugna.

Il babà è un dolce di origine francese che ha conquistato Napoli e ne è divenuto un suo dolce tipico. E’ il dolce alcolico, insieme alle pesce, che noi piccoline non potevamo mangiare quando, la domenica a pranzo tutta la famiglia era riunita. Ricordiamo molto bene il piccolo funghetto con una vaschetta di bagna sotto che profumava di Rum.

Finalmente dopo tanti anni siamo riusciti a rimangiarlo in versione senza glutine, con la sola differenza che è in versione gigante (abbiamo usato gli stampini dei timballi poiché non avevamo gli stampini adatti in casa).

La morbidezza e consistenza è straordinariamente simile a quella normale. Il passo fondamentale per la riuscita della ricetta è far montare il burro alla massima velocità. Questo permette alla pasta di diventare spumosa, trattenere il più possibile la bagna e far durare nel tempo questo dolce anche in frigorifero.

Difficoltà:IntermediateTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 30 minutiTempo di riposo:2 ore Tempo totale:3 ore Maxi Babà:4

Ingredienti:

  • Ingredienti bagna:

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito secco in 80 gr di latte tiepido e lasciare agire per qualche minuto
  2. Nell’impastatrice con gancio a foglia miscelare, a moderata velocità, la farina e il lievito versando poco alla volta il resto del latte (100 gr)
  3. Poi un uovo già sbattuto e il burro a cubetti (90 gr)
  4. La vaniglia e per ultimo il sale
  5. Formare un panetto e lasciare lievitare per almeno mezz’ora
    babà gigante senza glutine
  6. Riprendere l’impasto e rilavorarlo nell’impastatrice a massima velocità aggiungendo lo zucchero, un altro uovo già sbattuto, il restante latte (60 gr)
  7. Quando tutti gli ingredienti sono stati assorbiti aggiungere il burro a cubetti (30 gr) e lasciare lavorare sempre al massimo finché non sia totalmente assorbito e l’impasto diventi cremoso/pannoso (passo fondamentale per la riuscita spugnosa del babà)
    babà gigante senza glutine
  8. Distribuire l’impasto nelle forme per babà bene imburrate occupando solo la metà della forma (noi abbiamo utilizzato quelle per timballi siciliani. Quindi molto più grandi delle classiche formine per babà. Ne abbiamo ricavato 4 da 180 gr)
    babà gigante senza glutine
  9. Coprire con una leggera pellicola imburrata e lasciare lievitare ben coperte
  10. Appena l’impasto è raddoppiato arrivando all’orlo dello stampo, infornare a 180 gradi statico con una teglietta d’acqua da mettere in fase di accensione del forno per creare umidità e donare morbidezza all’impasto
    babà gigante senza glutine babà gigante senza glutine
  11. Cuocere per circa 30 minuti (controllare la cottura con la prova dello stuzzicadenti)
  12. Rimuovere delicatamente i babà della forma e lasciare raffreddare
    babà gigante senza glutine
  13. Nell’attesa sciogliere lo zucchero nell’acqua calda con le scorze di arancia e limone. E lasciare raffreddare fino ad arrivare a 50 gradi
  14. Versare abbondante rum a vostro piacimento
  15. Immergere i babà nella bagna al rum fino a farla infiltrare fino all’interno babà gigante senza glutine
  16. Lasciare leggermente sgocciolare e servire
  17. Per conservarli, copriteli con pellicola trasparente già imbevuti e poco prima di servirli versate ancora altra bagna

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *