gnocchi di zucca
banner pubblicitario collaborazione

Che autunno è senza ricette con la zucca fatte in casa? Preparare gli gnocchi in casa è una gran bella soddisfazione, morbidi, buoni e colorati piacciono a tutti grandi e piccoli soprattutto se fatti a casa la domenica in compagnia. Abbiamo realizzato questi gnocchi a base di zucca, patate e farina senza glutine conditi con gorgonzola e noci.

Ingredienti

Procedimento

  1. La scelta della zucca da utilizzare è importante, noi abbiamo utilizzato una zucca molto idratata e dolce al suo interno. Si predilige per la realizzazione degli gnocchi delle tipologie più dure e compatte come la zucca allungata.
  2. Iniziare lavando la zucca e patate, eliminando i residui di terra, pelare le patate e sbucciare la zucca e pesare 600gr di zucca e 300gr di patate.
  3. Tagliare a cubetti piccoli le patate e la zucca e trasferire il tutto su una teglia da forno, informare a forno per circa 25 min a 200°. La cottura a forno conserverà il sapore e non idrata ulteriormente la zucca e le patate (come avviene con la cottura in pentola) un altra alternativa è la cottura a microonde.
  4. Estrarre la zucca e le patate dal forno, e schiacciare la polpa delle patate e zucca con la forchetta su un piano da lavoro o tagliere in legno, aggiungere il sale e mescolare.
  5. Aggiungere l’uovo, due cucchiai di Parmigiano Reggiano e mescolare. Integrare la farina poco alla volta all’impasto e mescolare, (il quantitativo necessario dipenderà dal livello di idratazione della zucca e patate, una zucca morbida e idratata rispetto ad altre avrà bisogno di più farina. Il quantitativo di Farina dipende anche dal tipo di mix o farina senza glutine che verrà utilizzata) Il composto dovrà risultare compatto ma molto morbido.
  6. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, con le mani prendere piccole porzioni dall’impasto e con l’auto della farina sul piano di lavoro creare dei filoncini spessi di circa 1,5 cm e con un coltello tagliare a tocchetti ottenendo dei piccoli gnocchi.
  7. Non lasciare riposare gli gnocchi, e procedere con la cottura in pentola pochi per volta in acqua bollente e salata e con un filo l’olio, aspettare che gli gnocchi salgono a galla e controllare la cottura prima raccoglierli con un mestolo, procedere con i restanti gnocchi.
  8. Abbiamo condito gli gnocchi con gorgonzola e noci, (un must da provare) in una padella aggiungere un filo d’olio o burro e aggiungere gli gnocchi scolati, poi versare il formaggio gorgonzola, noci in pezzi e pepe nero.
Gnocchi di Zucca
Gnocchi di Zucca
Gnocchi di Zucca

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *