Cassatelle senza glutine in brodo di carne. Le cassatelle trapanesi (diffuse soprattuto nell’agro ericino dalla zona di Custonaci a Valderice) sono perfette per celebrare i giorni di festa.
Tradizione vuole che siano cotte in brodo di pecora e che il ripieno di ricotta (rigorosamente di pecora) sia addolcito da un po’ di zucchero. Ma oltre ad essere buonissime sono anche belle. Infatti, dalle mani più sapienti, vengono fuori delle cassatelle intrecciate così finemente che sembrano più un ricamo ben fatto che una pasta.
Noi l’abbiamo provato a replicare, ma non avendo questa maestria, abbiamo optato per una versione “più semplice”: una chiusura della cascatella che ricorda molto quella dei ravioli cinesi.
Anche il suo nome può ingannare. Chi, infatti, conosce la cucina trapanese, potrebbe pensare siano dolci. Dal momento che sono più note e diffuse le cassatelle dolci.
Chiamiamole cassatelle in brodo o ravioli, questo prima piatto è davvero buonissimo. Da accompagnare rigorosamente ad un brodo fatto di pecora o, più comune, di carne. La richiesta del bis è assicurata!
PS: sui nostri social (Instagram, Facebook e Tik tok) trovate in formato Reel la video ricetta
Ingredienti pasta fresca:
Ingredienti ripieno:
Procedimento:
- Setacciare la ricotta di pecora (meglio se non fresca perché conterrebbe troppo siero), aggiungere del pepe, prezzemolo tritato, pecorino grattugiato e zucchero semolato (quest’ultimo si deve percepire appena)
- Per la pasta, diporre la farina sulla superficie da lavoro creando una cavità al centro
- Nel mezzo versare tutte le uova, il sale e l’olio d’oliva
- Con una forchetta sbattere le uova unendole, pian piano, con la farina
- Poi iniziare a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e lavorabile (fattori come l’umidità della farina o la grandezza delle uova possono influire sul grado di assorbibilità! quindi fidarsi sempre della consistenza e del tatto aggiungendoaltra farina se troppo liscio o altro olio/uova se troppo secco)
- Avvolgere il panetto con pellicola trasparente e farlo riposare per almeno 15 minuti
- Prendendo l’impasto poco alla volta, passarlo nella macchina tirapasta fino ad arrivare ad uno spessore di 0,5
- Stesa la pasta, ricavare una circonferenza aiutandosi con una tazza (no un bicchiere perché troppo piccolo)
- Al centro diporre un cucchiaio di ripieno di ricotta
- Chiudere la cassatella a metà e sigillare con le mani o, più facilmente con una rotella dentata
- Diporre le cassatelle su un canovaccio leggermente infarinato con farina di riso e coprire con un altro canovaccio sopra
- Immergere le cascatelle in bordo di carne bollente per un circa 4-5 minuti
- Servire ancora calde