Magici panini all’olio super lievitati e alveolati all’interno. Il Poolish, d’ora in avanti, sarà il vostro alleato più prezioso per preparare il vostro pane senza glutine fatto in casa.
Il Poolish non è altro, che un pre-impasto, ad alta dose di lievito. Questo inizia la lievitazione e quando lo si mescolare al resto dell’impasto, lo fortifica e velocizza la lievitazione (poiché già avviata da più ore).
Il Poolish più essere anche conservato in frigorifero per può essere utilizzato qualche giorno dopo, purché si esca qualche ora prima dell’utilizzo così che si riattivi.
I panini all’olio sono morbidissimi e così unti che sembra di mangiare un pane già condito e buono così. Legati ai nostri ricordi d’infanzia, questo panino non lo abbiamo più mangiato per anni. La sua riuscita quindi è una grande soddisfazione per noi.
Il sapore è proprio quello! 🙂
Attenzione: Noi abbiamo sperimentato questo impasto, per la prima volta, in estate. Quando la temperatura di giorno non scende mai sotto i 30 gradi. Quindi se provata in inverno o ad altra latitudine, i tempi di lievitazione possono variare.
Ingredienti Poolish:
Ingredienti impasto panini:
Procedimento:
- Sbriciolare il lievito nei 240 gr d’acqua, mescolare e fare agire per 5 minuti
- Versarla sulla farina e mescolare
- Lasciare lievitare finché non sia raddoppiato (o meglio triplicato il volume) e sia ben areato e morbidissimo al tatto
- Adesso unire il resto della farina, l’acqua ed infine il sale
- Formare subito dopo i panini all’olio, ungendoli sopra
- Fare lievitare coperti da pellicola già nella teglia da infornare
- Quando i panini sono ben lievitati, raddoppiati e morbidi, spennellare ancora altro olio d’oliva
- Infornare a 200-230 gradi, con una teglia piena d’acqua per renderli ancora più morbidi
- All’uscita nuovamente una spennellata d’olio
- Aspettare che si siano leggermente raffreddati prima di tagliarli